Albo Pretorio on-line: il comune di Amaseno è fuorilegge?

Il Decreto Legislativo n. 267 in vigore dal 13/10/2000, all'Articolo 124 recita:
Pubblicazione delle deliberazioni
1. Tutte le deliberazioni del comune e della provincia sono pubblicate mediante affissione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge.
2. Tutte le deliberazioni degli altri enti locali sono pubblicate mediante affissione all'albo pretorio del comune ove ha sede l'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni.
In parole povere, ogni atto del Comune (delibere, ordinanze, pubblicazioni di matrimonio, ad esempio) deve essere reso pubblico per legge. Tramite affissione all'Albo Pretorio, una bacheca presente nei locali del Comune, fino al 31 Dicembre 2010. Dal 1° Gennaio 2011 l'Albo Pretorio diventa digitale:
Con l'art. 32 della Legge 69/2009 è stato previsto che “Gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati (art. 2, comma 2 ed art.124 del Testo Unico degli Enti Locali)".Il testo definitivo del decreto del 30/12/2009 n. 194 (c.d. Milleproroghe), convertito con legge n. 25/2010, ha prorogato al 1° gennaio 2011 l’effetto di pubblicità legale dell’albo pretorio online.
Fino al 31 dicembre 2010, dunque, l'effetto di pubblicità legale è stato garantito dalla pubblicazione degli atti in forma cartacea, con il contestuale obbligo di predisporre l'albo pretorio virtuale. Il successivo Decreto Legge n. 225 del 29/12/2010 (c.d. Milleproroghe), convertito in Legge n.10/2011 non ha contemplato l'ulteriore proroga d'attuazione per l'Albo Pretorio on-line, pertanto il 1° gennaio 2011 costituisce data perentoria a decorrere dalla quale il documento informatico è l'unico modo per dare valore di pubblicità legale ossia certezza giuridica ai documenti amministrativi, mentre la pubblicazione di atti cartacei non avrà più alcun valore di legge, come ribadito dal Codice dell'Amministrazione digitale all'art. 54 del Decreto Legislativo n.82/2005 successivamente modificato.
Nello specifico, le delibere del Comune di Amaseno possono essere consultate accedendo al sito web Gazzetta Amministrativa.
Ma c'è un "ma". Tra le delibere che abbiamo consultato, ce ne sono alcune che non esistono. Ovvero: è consultabile il titolo dell'atto, ma non è presente alcun documento. Adesso vorremmo capire se è sufficiente pubblicare il titolo di una delibera, oppure questa deve essere portata a conoscenza del pubblico integralmente? E se errore c'è è dell'Amministrazione Comunale o degli amministratori di Gazzetta Amministrativa? Il quesito non è cosa di poco conto, visto che la mancata pubblicazione di un atto lo rende automaticamente privo di valore legale.
Fonti:Gazzetta Amministrativa, Wikipedia, Gov.it