Si sono conclusi Venerdì scorso i lavori di sistemazione del fiume Amaseno presso le Cascatelle delle Mole, suggestivo e famoso angolo di natura al confine tra i comuni di Villa S.Stefano e Amaseno, grazie ad un finanziamento della XXI^Comunità Montana.
Le Cascatelle, da sempre meta di escursioni e luogo amato da pescatori e bagnanti, erano, negli anni, state abbandonate. Inizialmente, nel secolo scorso, con un sistema di chiuse era stato creato un invaso artificiale per regolare la disponibilità di acqua per gli agricoltori che coltivavano i campi sui terreni attigui al fiume, e le cascate erano conseguenza di questi lavori idraulici utilizzati per favorire l'agricoltura. Col tempo, l'abbandono delle campagne e l'utilizzo di pompe meccaniche per l'irrigazione dei campi, il fiume aveva ripreso il proprio spazio, perdendosi in mille rivoli e invadendo le terre circostanti nei periodi di piena.
Con questi lavori, resi possibili dall'interessamento delle Amministrazioni comunali di Villa S.Stefano e Amaseno, le cascatelle tornano al loro antico splendore, e ridiventano meta per gli appassionati di natura e della vita all'aria aperta.
Tra qualche giorno verrà organizzata una cerimonia per "presentare" l'opera alla popolazione, con la partecipazione delle Istituzioni locali (Comune, Carabinieri, Provincia e Comunità Montana) e l'intervento di cittadini e curiosi che volessero presenziare all'evento.
Di seguito una galleria fotografica dell'area rimessa a nuovo.