Il sito web del Comune di Amaseno, per i pochi temerari che abbiano avuto la ventura di consultarlo, è una specie di monumento di archeologia informatica.
Nell'era della comunicazione globale, dell'esplosione dei social network come i celeberrimi Facebook e Twitter, solo per citarne alcuni, Amaseno resta, inspiegabilmente, al palo.
Vediamo in dettaglio, allora, alcune delle (non) funzionalità del sito istituzionale del Comune.
Iniziamo a consultare la sezione dedicata a "Certificati e Documenti". Compare una pagina completamente vuota, senza nessun tipo di informazione.
Tentiamo allora di consultare la pagina dedicata alle "Associazioni". Anche qua niente di niente: uno schemino elementare (e vuoto), che oltre a essere di nessuna utilità, è anche piuttosto brutto.
La sezione dedicata alle "News" è malinconicamente "aggiornata" a diversi mesi fa, con in primo piano le Elezioni Regionali 2010 e i risultati del Referendum del Giugno 2011.
Tentiamo di conoscere la composizione del Consiglio Comunale e qui, almeno, compaiono i nomi degli attuali amministratori e dell'Opposizione. Nulla di speciale però: oltre il nome nessun cenno biografico, né un contatto e-mail o telefonico. Senza contare che i nomi e gli incarichi sono sfalsati man mano che si scende nella pagina.
Nella sezione "area Tecnica", alla voce "Modulistica" forse c'è qualcosa: una lunga serie di documenti per ogni esigenza. Proviamo a consultarne qualcuno ma, amara sorpresa, non esistono. La pagina web liquida tutto con un laconico Not Found.
Per amor di verità abbiamo trovato qualche scarna informazione sulla Cultura e il Turismo, ma ogni argomento è trattato con poche parole, certamente non sufficienti a rispondere alla curiosità di chi voglia conoscere qualcosa di più su Amaseno.
Stupisce che, nel 2012, una Amministrazione non curi la propria immagine o non dialoghi con la cittadinanza attraverso la rete, o che non aggiorni il sito con le news riguardanti il Territorio, il Comune, le Manifestazioni o semplicemente non fornisca alla popolazione uno strumento utile e pratico. E' impensabile che per conoscere una qualsiasi notizia, avere un'informazione o per qualsiasi altra esigenza, sia necessario il passaparola o l'anacronistico megafono del volenteroso don Italo, che qualche volta sentiamo dalla piazza irradiare degli avvisi, manco fossimo nel Medioevo.
Per non parlare della presentazione delle meraviglie del paese a qualche internauta che avesse l'idea di passare per Amaseno. Immagino già che, una volta consultato il sito, il potenziale visitatore cambierebbe immediatamente meta.Etichette: Comune di Amaseno, Sito web