Nel corso del convegno "Intorno al Sacro", in programma Domenica 22 Gennaio a Morolo a partire dalle ore 09.30, è previsto, tra gli altri, anche l'intervento della Professoressa Cinzia Loi, che presenterà una relazione su "Il Miracolo di Amaseno", ovvero la liquefazione del Sangue di San Lorenzo Martire, custodito da tempo immemore presso la collegiata di Santa Maria.
La Professoressa Loi illustrerà storia e leggenda della preziosa reliquia: da quando, cioè, un soldato romano presente sul luogo del martirio nell'anno 258 d.C., prese dei resti del corpo del Santo e li trasportò fino ad Amaseno dove sono tuttora custoditi, e dove ogni anno, il 10 di Agosto, si ripete il Miracolo della liquefazione.
Passerà in rassegna, poi, le vicende relative alle altre reliquie del sangue del Santo, presenti a Roma, a Tivoli e Napoli e che, si vocifera, siano in possesso anche di alcuni privati, per arrivare al punto centrale del tema trattato, ovvero il rapporto tra i fedeli e l'evento miracoloso, e di come questo sia vissuto tra i credenti.
Il convegno, che avrà luogo presso l'Auditorium Comunale di Morolo, è stato organizzato, tra gli altri, dal Gruppo Archeologico Volsco, dall’Associazione Culturale Ciociaria Storica e dall’Archivio Aurunco. Nel corso della manifestazione verranno presentati altri lavori da diversi studiosi:
- La chiesa di San Nicola o dell’Annunziata a Morolo di Roberto Canali
- La festa di S. Magno ad Anagni nel Cinquecento di Tommaso Cecilia
- L’antica statua lignea di S. Biagio di Cesare Colafranceschi
- I Santi in processione a Sora di Carlo Cristofanili
- Le consuetudini della chiesa di S. Pietro Apostolo Di Patrica di Gioacchino Giammaria
- Tessuti e Ricami di Elisabetta Silvestrini