La Pro Loco di Amaseno ha organizzato una sottoscrizione, tuttora in corso, per realizzare un'opera dedicata ai cittadini amasenesi che, nel corso dei decenni sopratutto del secolo scorso, hanno dovuto scegliere, loro malgrado, di emigrare all'estero, verso Francia, Germania, Belgio, Stati Uniti e Canada. L'opera verrà posta, molto probabilmente, al centro della rotatoria stradale nei pressi della farmacia, e verrà affidata alle sapienti mani del Prof.Luciano De Prosperis, artista poliedrico e valente con analoghe esperienze, con la realizzazione di sculture in diversi luoghi nelle province di Latina e Frosinone.
Già individuata la pietra calcarea del peso di circa 7 tonnellate, scelta in località Burano che dovrà servire per il monumento, che sarà inaugurato la prossima primavera in data da destinarsi.
Come potete osservare dall'immagine, l'intenzione della Pro Loco era utilizzare le care vecchie Lire ancora nelle tasche degli italiani, che sarebbero potute essere cambiate in Euro fino a fine febbraio, se non fosse che un decreto del Governo ne abbia decretato anzitempo la fine. Poco male: se vorrete contribuire alla realizzazione di questa importante opera che ricorda il sacrificio di molti nostri concittadini, potrete farlo utilizzando la moneta che ha corso legale in Italia ed Europa: l'Euro, depositando le vostre offerte nei salvadanai dislocati nelle banche, alla Posta e in molti negozi del paese.
Tag:"Monumento all'Emigrante",Luciano De Prosperis,Pro Loco Amaseno