Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 marzo il nuovo bando del Ministero dell’Ambiente “Il sole a scuola”, finanziato con tre milioni di euro.
Insieme con il primo bando, si prevede di coinvolgere circa 1000 scuole pubbliche italiane.
Il Bando è rivolto a Comuni e Province, con l’obiettivo di promuovere la diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici italiani e sensibilizzare le nuove generazioni sul risparmio energetico.
Il contributo concesso dal ministero è pari al 100% del costo ammissibile con un limite massimo di 40.000 Euro per edificio scolastico. Non è previsto, quindi, nessun onere a carico dell’ente locale.
Le spese ammissibili, costituenti il costo ammissibile d'investimento, sono riferibili esclusivamente alle seguenti voci:
- Progettazione, direzione lavori, collaudo degli impianti;
- Fornitura dei materiali e dei componenti necessari alla realizzazione degli impianti;
- Installazione e posa in opera degli impianti;
- Eventuali opere edili strettamente necessarie e connesse all'installazione degli impianti;
- Spese sostenute dalla scuola per supportare l’attività didattica di realizzazione delle analisi energetiche e degli interventi di razionalizzazione e risparmio energetico. Tale voce di spesa sarà ritenuta ammissibile in una misura massima pari a 1.000,00 euro al lordo di IVA.
Se i nostri amministratori volessero contribuire al risparmio energetico e finanziario, o per chiunque avesse la curiosità di conoscere i dettagli dell'iniziativa, questi possono essere reperiti accedendo a questa pagina web del sito istituzionale Governo.it.Etichette: Finanziamenti Fotovoltaico, Governo.it, Il sole a scuola, Ministero dell' Ambiente