Con la primavera, e la possibilità di passare un week-end culturale, vi segnaliamo quattro mostre di importanza eccezionale che sono in corso a Roma in queste settimane. Vediamole nel dettaglio.
Al Complesso del Vittoriano il Genio Artistico di Salvator Dalì
Ritorna nella Capitale, dopo quasi sessant'anni dall'ultima retrospettiva italiana, una grande esposizione dedicata a Salvator Dalì, il poliedrico artista spagnolo celebre per le immagini suggestive e bizzarre delle sue opere surrealiste.
"Salvator Dalì: l'Uomo, l'Artista" durerà fino al 1° Luglio; nella rassegna potranno essere ammirati olii, disegni, documenti, fotografie filmati e lettere del Maestro catalano, presentatondolo al pubblico in tutte le sue sfaccettature e mettendo in risalto il particolare rapporto che Dalì aveva con il nostro Paese, tanto che alcuni critici attribuiscono il suo peculiare tocco pittorico all'influenza subita dagli artisti del Rinascimento.
Al Complesso del Vittoriano dal Lunedì al Giovedì 9,30-19,30; Venerdì e Sabato 9,30-22,30; Domenica 9,30-20,30.
Biglietti: €12,50, ridotti €9,00. Informazioni: tel.06/6780664, Comunicare organizzando.
Prevendite: 199.747.554, ticketone
"Lux in Arcana", ai Musei Capitolini i documenti dell'Archivio Segreto Vaticano
L'Archivio Segreto Vaticano si rivela è il sottotitolo di questa mostra senza precedenti, proposta in occasione del IV° Centenario della sua fondazione per opera di Papa Paolo V. Un'esposizione unica, di inestimabile valore storico e culturale, che pone gli occhi del mondo su Roma.
Cento preziosi documenti originali, che coprono un arco temporale tra l'VIII° e il XX° Secolo, scelti tra le migliaia che l'archivio dei papi da secoli conserva e protegge.
La mostra si articola lungo sette percorsi tematici:
- Tiara e Corona
- Nel segreto del Conclave
- Sante, Regine e Cortigiane
- La riflessione e il dialogo
- Scienziati, filosofi e inventori
- L'oro e l'inchiostro
- Il "Periodo chiuso"
Proprio l'ultima parte è una delle più interessanti, relativa alle vicende accadute nell'ultima Guerra Mondiale, con i documenti esposti per espressa autorizzazione della Segreteria di Stato di Papa Benedetto XVI°.
Il costo del biglietto è di 12 Euro (ridotti 10 e 1 Euro), fino al 9 Settembre
Informazioni: Lux in arcana.
Tintoretto in mostra alle Scuderie del Quirinale
Alle Scuderie del Quirinale sono in mostra 40 opere di Jacopo Robusti detto Il Canaletto, provenienti da collezioni private, musei e chiese di tutto il mondo.
La mostra si concentra su tre dei temi principali dell'opera del Canaletto: quello religioso, quello mitologico e la ritrattistica.
Tra le novità offerte da questa esposizione, c'è da segnalare "Sotto in su", il laboratorio d'arte della mostra per i ragazzi dai 7 agli 11 anni e per le scuole dell'infanzia e le primarie.
Fino al 10 Giugno; ingresso 10 Euro, ridotto 8,50 Euro.
Domenica-Giovedì 10,00-20,00 Venerdì e Sabato 10,00-22,30
Info: tel 06 39967500, scuderiedelquirinale.it
"Mirò, Poesia e Luce" al Chiostro del Bramante
Con il patrocinio dell'Ambasciata di Spagna, la mostra "Mirò! Pesia e Luce" presenta al Chiostro del Bramante più di 80 opere dell'artista catalano Joan Mirò, mai giunte in Italia, tra cui terracotte, bronzi e acquarelli.
La mostra illustra l'ultima fase della vasta produzione dell'artista, con il suo studio di Maiorca ricostruito fedelmente negli spazi espositivi.
Lo spirito multiforme di Mirò e il suo linguaggio fatto di macchie, grafismi, spruzzi, impronte, abrasioni, suture e chiodi sono evidenziati dalla rassegna, come anche la sua convinzione che l' obiettivo dell'artista dovesse concernere progetti di grande portata come i murales e altri lavori di arte pubblica.
Informazioni: mostramiro.it, fino al 10 Giugno.Etichette: Chiostro del Bramante, Complesso del Vittoriano, Joan Mirò, Lux in Arcana, Musei Capitolini, Salvator Dalì, Scuderie del Quirinale, Tintoretto