Targa commemorativa in ricordo della Professoressa Corgnale all'Istituto Comprensivo di Castro dei Volsci

E' stata apposta questa mattina nell'Istituto Comprensivo di Castro dei Volsci, alla presenza del Sindaco Massimo Lombardi, dell'Assessore alla Cultura Leonardo Ambrosi e all'Istruzione Gaetano De Padua e al Consiglio d'Istituto tutto, una targa per onorare la memoria della Professoressa Paola Corgnale, artista e insegnante scomparsa lo scorso 13 Dicembre.
Madre della Professoressa Maria Lara Celletti, la Professoressa Corgnale ha insegnato all'Istituto Comprensivo di Castro dei Volsci per 25 anni, dal 1979 al 2004, facendosi apprezzare per le sue doti e la sua sensibilità artistica e umana, coinvolgendo i propri alunni nell'amore per l'Arte.
Fine pittrice, la Professoressa Corgnale è stata la protagonista di tanti lavori realizzati insieme ai propri ragazzi, con le opere ora esposte nei locali scolastici ed in altri uffici pubblici.
Si deve anche alla sua figura, e all'impegno profuso, la scoperta e la valorizzazione dell'antica villa di epoca romana rinvenuta nel territorio di Castro, divenuta meta per appassionati e turisti, insieme all'attiguo museo dedicato. Insomma una figura che resterà nella storia di Castro dei Volsci, di quanti l'hanno conosciuta e apprezzata, a cominciare dai suoi studenti, per la passione e l'amore per l'insegnamento.

Fonte: Marco Bravo, La Provincia del 29/03/2012

Etichette: , , ,