Amaseno, presentati gli eventi per la "XIV^ Settimana della Cultura"

In occasione della "XIV^ Settimana della Cultura", l'Amministrazione Comunale di Amaseno, nella persona del Vice Sindaco Antoni Como, ha presentato gli eventi che si svolgeranno Sabato 21 e Domenica 22 Aprile 2012.
Piatto forte della manifestazione è la giornata dedicata alla Collegiata Santa Maria Assunta, piccolo gioiello dell'Arte Cistercense, assieme alle più famose Abbazie di Fossanova e Valvisciolo.
Nella giornata di Domenica 22, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00, sarà possibile visitare, col supporto di una guida che illustrerà le meraviglie di Santa Maria Assunta, la piccola chiesa che custodisce le reliquie del sangue di San Lorenzo e il cranio di San Tommaso Veringerio, assieme ai rispettivi reliquari, vere opere d'arte meritevoli di attenzione da parte di turisti e amanti dell'Arte.
Nel corso della giornata verrà eccezionalmente esposta al pubblico la pergamena con l'Atto di Consacrazione della chiesa, avvenuta nell'anno 1177.
L'altro evento, organizzato e curato dall'associazione "I Ragazzi del Presepe", riguarderà l'apertura straordinaria del Presepe Artistico, presso la Chiesa dell'Annunziata, per i giorni di Sabato e Domenica con orario continuato dalle 10,00 alle 20,00, in cui sarà possibile ammirare lo splendido presepe ideato e realizzato, come ogni anno, dai ragazzi dell'associazione.
Un'ottima occasione per gli amasenesi di riscoprire e ammirare i tesori d'arte custoditi nel nostro paese, e un evento da suggerire a chi cercasse un fine settimana diverso dal solito, a contatto con le nostre tradizioni storiche e culturali.

Etichette: , , , , ,