La notizia non può che far piacere, vista l'intenzione di coinvolgere gli adolescenti nella gestione dell'amministrazione comunale. L'atto licenziato dalla Giunta Comunale contiene tanti buoni propositi e una richiesta di finanziamento da presentare alla Regione Lazio per la costituzione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ha come finalità la responsabilizzazione dei più giovani e una serie di attività che li inizino alla convivenza civile e alla socializzazione.
Tra i punti che descrivono le attività che il Consiglio Comunale dei Ragazzi dovrà perseguire, ci sono l'attenzione per l'Ambiente, con l'organizzazione di Giornate Ecologiche e Passeggiate in bicicletta; l'individuazione e soluzione dei problemi riguardanti il mondo giovanile e le esigenze dei ragazzi; la conoscenza dei meccanismi e del funzionamento della macchina amministrativa, con visite presso gli Uffici Comunali e incontri con gli Assessori; l'organizzazione di eventi sportivi e culturali per favorire la socializzazione.
Il documento cita la costituzione del Consiglio, nato per la prima volta nel 2007 con la nomina di Mini Sindaco e Assessori, con il rinnovo avvenuto tre anni più tardi.
A noi non risulta che il Consiglio Comunale dei Ragazzi abbia mai compiuto qualsiasi atto, più o meno formale fino ad oggi, almeno a giudicare dalle parole dei diretti interessati e di diversi docenti all'interno dell'Istituto Scolastico amasenese, tanto che la costituzione del consiglio è rimasto a livello puramente simbolico e totalmente virtuale.
Il suggerimento che ci sentiamo di dare, e che da più parti è stato auspicato, è che il Consiglio cominci perlomeno a funzionare, coinvolgendo, magari, anche i ragazzi un pò più maturi, quelli, per intenderci, alle soglie della maggiore età.
Etichette: Consiglio Comunale dei Ragazzi