Grande partecipazione di pubblico al convegno "Cittadino sicuro e informato"

Sala gremita, consigli utili e partecipazione enorme da parte dei cittadini intervenuti. Parliamo del convegno sulla sicurezza, dal titolo “Cittadino informato e sicuro”, organizzato dall’Arma dei carabinieri provinciale di Frosinone e dal comune di Amaseno.

Dopo un’attenta analisi delle azioni delinquenziali più ricorrenti, le forze dell’ordine hanno deciso di fare opera di prevenzione coinvolgendo i cittadini e pubblicando un pieghevole ed un opuscolo informativo soprattutto rivolto agli anziani. Il maresciallo Luigi Faella, comandante della stazione di Amaseno, ha illustrato ai presenti, punto per punto, le varie precauzioni per cercare di evitare furti, scippi, truffe e raggiri.
La platea ha reagito molto bene con domande continue e soprattutto richiesta di delucidazioni circa il profilo del truffatore tipico, ad esempio quello che con molto tatto raggira le vecchiette fuori l’ufficio postale.
In sala il dottor Maurizio Fadioni, assessore all’agricoltura, l’insegnante Giuliana Gerardi, assessore alle politiche sociali, il vice sindaco Antonio Como e Luciano Pisterzi, assessore al bilancio e tributi che è intervenuto al tavolo dei relatori come esperto. Tra il pubblico, il presidente del centro anziani, Antonio Popolla, il presidente dell’Ipab “Luigi De Luca”, Antonello Guarcini, ed il capo della polizia municipale, capitano Vincenzo Capoccetta.

Il maresciallo dei carabinieri ha toccato anche l’argomento delle rapine in villa e dei furti di appartamento, le varie dinamiche e soprattutto il modus operandi dei soliti ignoti che, sembra, non siano ladri organizzati ma persone di fuori che approfittando della zona rurale, poco urbanizzata, mettono a segno furti ai danni delle abitazioni più fuori mano.
L’opuscolo è assolutamente da conservare perché nell’ultima pagina ha un elenco di numeri utili, scritti a carattere adatto per anziani, bambini e disagiati, ed anche numeri che si usano per bloccare carte di credito e banco posta. Insomma, cittadino sicuro ed avvisato di tutto, significa cittadino collaborativo con i carabinieri che esortano chiunque a fornire notizie di tutti i tipi atte alla prevenzione del crimine ed a limitare le azioni di violenza. Non bisogna subire passivamente ma cercare di agire intelligentemente tracciando un profilo degli eventuali malviventi e riconoscendo le loro modalità di azione.

MARCO BRAVO

Etichette: , , , , , , , , ,