Avevamo appena fatto in tempo a pubblicare le linee guida redatte dal Comune per la prevenzione degli incendi ed ecco subito il primo importante rogo di questa caldissima estate: stamattina, intorno alle 12, un incendio è stato avvistato in località Longana sul versante sinistro dei rilievi che costeggiano la strada che conduce in paese.
Molto probabilmente la mano di uno sconsiderato irresponsabile, senza altro fine che non il piacere di appiccare fiamme alla vegetazione stremata da questa caldissima estate, ha provocato un incendio che, complice la giornata ventosa e secca, sta distruggendo ettari e ettari di macchia, carpini e lecci, minacciando da vicino alcune abitazioni e due stalle che si trovano in prossimità dell'incendio.
Dove non ha potuto la prevenzione, è arrivato il servizio antincendio che ha funzionato in maniera egregia: a meno di due ore dall'allarme i volontari della Protezione Civile di Amaseno, guidati da Angelo Panici, erano già sul posto a contrastare le fiamme, insieme ai Vigili del Fuoco di Frosinone e al personale del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Locale di Amaseno.
In questo momento due elicotteri dei Vigili del Fuoco sono ancora in volo per domare le fiamme, facendo la spola dal laghetto di pesca sportiva a Longana.
Il problema degli incendi estivi si ripropone in maniera drammatica in questa stagione: alla base l'irresponsabilità di alcuni piromani che, oltre a costare migliaia e migliaia di Euro alla comunità, mettono a repentaglio anche abitazioni e la stessa incolumità dei residenti.
Etichette: Amasenus, Corpo Forestale dello Stato, Incendio, Longana, Polizia Locale Amaseno, Protezione Civile, Vigili del Fuoco