Sabato 25 Agosto è in programma un'escursione sul Monte delle Fate con visita alla statua della Madonna che domina, dall'alto dei 1.090 metri della cima, la Valle di Amaseno da un lato e la piana di Fondi, Sonnino e Monte San Biagio dall'altro.
L'escursione, organizzata dalla A.S.D. FireFox Team in collaborazione col gruppo "Rambo", partirà alle 5,30 del mattino di Sabato 25 Agosto dal luogo di ritrovo, il piazzale San Rocco, percorrendo il primo tratto in automobile per poi proseguire lungo i sentieri che salgono fino alla vetta brulla e spazzata dai venti, dopo esser passati per boschi di leccio e macchia mediterranea. All'arrivo è previsto l'incontro con gli escursionisti che partiranno da Sonnino e Monte San Biagio per assistere alla Messa che verrà celebrata alle 11,00 nei pressi della Cappelletta in legno che protegge la statua della Madonna del Monte delle Fate, per poi iniziare la discesa verso Amaseno alle 13,00.
Nel corso della mattinata verrà collocata una stele in marmo, opera della Professoressa Maria Rita Panici e raffigurante la Madonna, sempre nei pressi della Cappelletta in legno esistente.
Iniziativa interessante, questa escursione, verso uno dei monti più alti e anche più suggestivi della Valle: un pò per la silhouette a forma di parentesi graffa che domina il panorama da ogni punto del paese, un pò per quel nome che sa tanto di miti e leggende: c'è chi vuol far risalire il toponimo alle Fate che secondo leggenda abiterebbero le grotte carsiche presenti numerose, altri parlano di un toponimo derivante addirittura dall'arabo, portato dai Saraceni nelle loro scorribande per mare spintisi nell'entroterra laziale; più prosaicamente il nome Monte delle Fate dovrebbe discendere dalla lingua dei Volsci, legati al culto di Diana Tifatina: in osco, "tifata" significa “bosco di lecci”, luogo caro alla dea ed alle sue attività venatorie. Da qui, nel corso dei secoli, si sarebbe arrivati al toponimo attuale.
Insomma se oltre a una sana camminata a contatto della natura (il Monte delle Fate fa parte del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi) e alla visita alla statua della Madonna voleste respirare un pò di miti e di leggende che aleggiano in questi splendidi luoghi, l'occasione è da non perdere.
Informazioni: Mario Cioé cell 3493827621 o Augusto Rotondi 3487422247
Etichette: A.S.D. FireFox Team, Maria Rita Panici, Monte delle Fate, Monte San Biagio, Sonnino