Il problema dell'acqua torbida che troppo spesso esce dai rubinetti degli utenti di Amaseno, sembra sia in fase di risoluzione. Il 31 Dicembre scorso, infatti, l' ATO4 ha intimato ad Acqualatina S.p.a., gestore dell'acqua pubblica all'interno dell'ambito territoriale, di provvedere a ricercare la causa del problema (infiltrazioni o cedimenti nelle falde)ed eventualmente dotare i pozzi di approvvigionamento di un apposito sistema di filtraggio.
Il problema, sollevato a più riprese nelle scorse settimane da diversi utenti, ma vecchio di anni, torna ciclicamente a presentarsi nelle case degli amasenesi, provocando problemi quali l'impossibilità di utilizzo dell'acqua per scopi alimentari, o i danni potenziali che l'acqua torbida può provocare agli elettrodomestici quali lavastoviglie, caldaie o lavatrici.
Il Comune di Amaseno, facendosi portavoce delle proteste dei propri cittadini verso Acqualatina, ASL, ATO e Arpa, ha ottenuto questo primo risultato che sollecita il gestore a trovare una soluzione che risolva il problema una volta per tutte.
Un altro problema legato all'acqua è rappresentato dalle bollette di conguaglio che Acqualatina sta inviando in questi giorni a diversi clienti: sempre dal Comune ci informano che è sempre attivo, presso il municipio, il servizio di consulenza e informazione riguardo le bollette che il gestore invia: in caso di dubbi è possibile recarsi presso gli uffici del comune per capire se la bolletta che riceviamo deve essere pagata, se l'importo può essere rateizzato o se c'è la possibilità di proporre ricorso o reclamo. In ogni caso, se non dovesse essere presente la persona incaricata, una copia della bolletta in questione può essere lasciata all'Ufficio Tributi per essere poi valutata in un secondo momento.
Etichette: Acqualatina S.p.a., ATO 4