Olio di Oliva di qualità, nasce il Panel di Aspol

L'Aspol, l'Associazione di produttori di olio di oliva, che conta circa 6000 iscritti, è impegnata nel miglioramento della qualità degli olii di oliva prodotti sul territorio.
Obiettivo da raggiungere attraverso la formazione e l'assistenza tecnica agli olivicoltori e ai produttori di olio: come lavorare al meglio il terreno, ottimizzare l’irrigazione e la potatura, scegliere il momento migliore per la raccolta dei frutti, per ottenere il miglior prodotto possibile, un olio di qualità superiore.
Accanto a ciò l'Aspol sta organizzando e formando un panel, un gruppo di assaggiatori professionali, veri e propri sommelier dell'olio, in grado di stabilire l’appartenenza degli oli alle diverse classi merceologiche, nonché di descriverne caratteristiche e qualità peculiari.
Oltre alla classificazione merceologica degli oli, l'attività sarà di intensa promozione dell’olio dei nostri produttori attraverso corsi, incontri, giornate dedicate rivolte a cittadini, scuole, ristoratori e grande distribuzione, per fare in modo che uno dei prodotti più diffusi in Ciociaria esca dall'anonimato in cui è stato relegato fino ad ora e conquisti il proprio spazio tra i prodotti di qualità.

A seguire una video intervista con Antonio Lancia, Presidente di Aspol, realizzata dal sito frosinoneweb degli amici Tamara Graziani e Gianni Magni.


Etichette: , ,