Amaseno Lodge 3, l'associazione di amasenesi in USA festeggia il centenario della fondazione e organizza la festa di S. Lorenzo e S. Rocco

La Amaseno Lodge n°3 festeggia quest'anno il centenario della fondazione, essendo stata costituita a Chicago Heights Illinois, il 17 Febbraio 1913.
L'anniversario è stato festeggiato a metà Giugno dagli associati con una serata dedicata, con cena e spettacolo di intrattenimento. L'evento, limitato a soli 300 partecipanti, ha riscosso notevole successo ed è stato onorato dalla presenza, oltre che degli associati con le proprie famiglie, anche di coloro che l'hanno presieduta negli anni passati e dell'attuale presidente, Anthony Panici, che torna di frequente nella terra dei propri avi.

La Amaseno Lodge n°3, nata dalle ceneri della Lodge n°1, fondata nel 1906 sempre a Chicago, nasce come società di mutuo soccorso, con lo scopo di aiutare e soccorrere i lavoratori che dall'Italia emigrarono negli Stati Uniti, fornendo loro assistenza anche economica.
Di ispirazione vagamente massonica, la associazione nel corso degli anni ha mutato le proprie finalità, tanto che da società di mutuo soccorso si è lentamente trasformata in una associazione che conserva e tramanda le tradizioni e la cultura di Amaseno e dell'Italia alle nuove generazioni, cittadini americani di origini italiane, giunti ormai alla 2^ o 3^ generazione.
Come tutti gli anni, infatti, anche per il 2013 sono stati organizzati i festeggiamenti in onore di San Lorenzo e San Rocco, tre giorni di eventi che dal 10 al 12 Agosto faranno rivivere in terra americana le tradizioni legate ai due santi, grazie agli emigranti che più di un secolo fa le portarono con loro per vincere la malinconia, e ai loro eredi che ogni anno le rinnovano per sentire l'Italia più vicina.

Etichette: , , ,