Il Sindaco di Amaseno, Antonio Como, ha indetto una nuova riunione del Consiglio Comunale per il 22 Luglio p.v. alle 18,30 nella sala di Palazzo Benedetti Panici.
Due importanti iniziative in discussione sono all'Ordine del Giorno del Consiglio che torna a riunirsi dopo quello del 15 Luglio per l'approvazione del Bilancio 2012.
- Adesione all'iniziativa dell'Associazione "Franco Costanzo" per l'istituzione di un Registro Tumori della provincia di Frosinone
- Svolgimento lavori di Pubblica Utilità ai sensi del D.lgs 274/2000 art 54 DM 26.03.2001- Approvazione schema di convenzione con il Tribunale di Frosinone
L'adesione al Registro Tumori per la provincia di Frosinone, di cui vi avevamo parlato in questo articolo, sarà uno strumento in grado di monitorare l'incidenza e il decorso delle malattie tumorali nel territorio provinciale. Già approvato da diversi comuni del territorio, il registro va a colmare una lacuna importante e potrà essere utilizzato per aiutarci a capire l'entità e la distribuzione statistica delle malattie tumorali tra la popolazione, in modo da avere davanti un quadro epidemiologico chiaro per intervenire anche con la prevenzione.
Altra importante iniziativa è la richiesta di convenzione con il Tribunale di Frosinone per la richiesta di pene alternative da infliggere a coloro i quali incappino nella positività all'alcool-test durante la guida. Per agevolare i residenti che dovessero incorrere in controlli di Polizia e risultare positivi all'etilometro, quindi, la convenzione sarà utile perché il reo abbia la possibilità di scontare la pena, come recita la nota, svolgendo lavori di Pubblica Utilità, dal momento che superare i limiti di alcool nel sangue quando si è alla guida di un mezzo, resta un reato penale.
Etichette: Consiglio Comunale, Palazzo Benedetti panici, Registro dei Tumori, Tribunale di Frosinone