Sala Panel di Frosinone, l'inaugurazione il 20 Settembre per lo sviluppo e la promozione dell' Olio Vergine di Oliva

Appuntamento Venerdì 20 Settembre alle 11,30 in via Marittima 461 a Frosinone, presso la sede di Innova, una società creata dalla Camera di Commercio che si occupa di formazione. L'occasione è l'inaugurazione della nuova e moderna Sala Panel di Frosinone. Alla presenza delle più importanti cariche istituzionali del territorio, l'assessore regionale all'Agricoltura, Caccia e Pesca Sonia Ricci, inaugurerà la sala con il tradizionale taglio del nastro.
Nel corso dell'evento il presidente AS.P.OL di Frosinone, dr. Antonio Lancia, presenterà il gruppo di venti assaggiatori ufficiali di olio che compongono il Panel, ovvero un gruppo di persone che ha superato l’esame per l’idoneità fisiologica e che, dopo due anni di formazione con test finale, sono state iscritte nell’elenco ufficiale degli assaggiatori. Il panel, riconosciuto dal ministero, è allenato e preparato all’assaggio degli oli vergini di oliva con il compito di valutarne e certificarne le caratteristiche organolettiche (pregi e difetti): sapore, colore, odore e aspetto.
Il Panel è l’unico organismo del territorio in grado di dare la certificazione D.O.P ai produttori che ne facciano richiesta. Prima della cerimonia d’inaugurazione è in programma un dibattito a tema sul significato della presenza del Panel a Frosinone e l’importanza di produrre un olio di qualità. Gli assaggiatori di olio confluiti nel Panel ufficiale svolgono un importante compito di selezione degli oli ed educazione per i tanti produttori presenti sul territorio della nostra provincia: oltre a valutare le qualità organolettiche degli olii sottoposti a giudizio, il fine è quello di valorizzare l'olio vergine di oliva, suggerendo ai produttori le modalità di produzione dell'Oro Verde e gli errori da evitare per ottenere un prodotto di qualità, sfatando luoghi comuni e pratiche errate che impediscono uno sviluppo commerciale per quello che è uno dei prodotti più diffusi sul territorio.
Realizzato con fondi della Comunità Europea e grazie all'impegno del Presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli e del presidente Aspol Lancia, il panel sarà un importante punto di riferimento per consumatori, produttori, frantoiani e ristoratori.
"La sala panel", conclude il Presidente Aspol Antonio Lancia, "rappresenta per l’Aspol un traguardo importante per l’impegno profuso nella realizzazione di un progetto finanziato dall’Europa e per quello profuso nella formazione del gruppo di assaggiatori, e l’inizio di un lavoro di divulgazione della cultura dell’olio in sinergia con altra associazioni, con le scuole e con tutto il mondo agricolo".

Etichette: , , , , , , ,