Il primo atto della rassegna dedicata ai cortometraggi da tutto il mondo, il Dieciminuti Film Festival, ha preso il via ieri sera per la 9^ edizione, per quello che è diventato uno dei più importanti appuntamenti culturali della provincia di Frosinone.
Sempre più nutrito il calendario degli eventi all'interno della manifestazione e sempre più numerose le produzioni che arrivano da ogni angolo del Pianeta: quest'anno i cortometraggi in gara sono stati scelti tra una rosa di 585 pellicole provenienti da 54 paesi diversi: Israele, Iran, Spagna, Messico, Giappone solo per citarne alcuni di quelli proiettati durante la prima serata. Un caleidoscopio di culture e tradizioni, con creazioni originali e spiazzanti, a volte modeste o ingenue ma mai banali. Basti pensare ai lavori provenienti dalla provincia, realizzati spesso da cineasti dilettanti, cui basta un po'di fantasia e creatività per esprimere idee, sensazioni, umori. E così, tanto per rendere più pepata la contesa, proprio i lavori realizzati sul territorio vengono sottoposti al giudizio del pubblico, dotato di apposite schedine per votare il corto preferito al termine delle proiezioni.
Spazio, poi, a Georges Melies, uno dei padri della cinematografia insieme ai più famosi fratelli Lumiere, nella sezione "Esplorazioni", di cui, nel corso delle serate fino a Sabato, verranno riproposti alcuni lavori restaurati, realizzati con gli artigianali mezzi e le tecnologie disponibili oltre cento anni fa, ma con la stessa fantasia e passione dei cinefili di oggi. Completano il cartellone, nella serata di Sabato, alcuni lavori realizzati dai ragazzi di IndieGesta, l'associazione presieduta da Alessandro Ciotoli che promuove e organizza l'evento, grazie ai laboratori della Dieciminuti Academy che durante l'anno illustrano tecniche e metodi per la cinematografia e le arti visive in genere ai sempre più numerosi appassionati di Ceccano e dintorni che frequentano i corsi.
Giornata conclusiva Domenica 19, quando verranno premiati i lavori giudicati migliori da una giuria come sempre di qualità, presieduta quest'anno dal regista Daniele Lucchetti, e di cui fanno parte, tra gli altri, il giornalista Dario Facci e lo scrittore Vincenzo Martorella.
Insomma, il Dieciminuti Film Festival è uno di quegli eventi da non perdere, capace di scuotere la tranquilla monotonia di Ceccano e portarla per qualche giorno al centro del mondo. Etichette: Alessandro Ciotoli, Ceccano, Daniele Lucchetti, Dario Facci, Dieciminuti Film Festival, IndieGesta, Vincenzo Martorella