Il Sindaco di Amaseno promette il pugno duro contro le gimkane notturne

Nella serata di Sabato scorso, 18 Gennaio, il sindaco Antonio Como ha incontrato una delegazione di cittadini del Comitato di Quartiere di via Prati, in seguito alle sollecitazioni, espresse in una lettera inviata al primo cittadino nell'Ottobre scorso dal comitato stesso, e che riportiamo in calce all'articolo.
Nel corso dell'incontro i cittadini hanno rinnovato le lamentele espresse nella missiva e ricevuto una presa d'atto da parte del sindaco, il quale, ricordando che il problema è comune anche ad altre zone di Amaseno, ha rassicurato i presenti illustrando alcune misure che serviranno a ridurre drasticamente i problemi relativi alle scorribande notturne (soprattutto nella stagione calda) di moto, motorini e automobili guidate in modo sconsiderato e pericoloso, oltre che dannoso per la quiete pubblica, da irresponsabili aspiranti piloti che scorrazzano per le vie del centro abitato nelle ore notturne.
Nella fattispecie è stato comunicato che è in programma la costruzione di attraversamenti pedonali che avranno anche la funzione di dossi per ridurre la velocità dei mezzi circolanti, inizialmente a completamento dei lavori per i nuovi marciapiedi nella zona del campo sportivo (Via L. Sturzo), adottati successivamente per altre strade comunali.
Oltre a comunicare e sensibilizzare del problema i militari della locale stazione dei Carabinieri, il sindaco annuncia che prossimamente è previsto l'arrivo di un nucleo di Vigili Urbani, "in affitto", che potranno offrire il proprio contributo per limitare le problematiche relative ai cosiddetti "fuorilegge della strada".

AL SINDACO DEL COMUNE DI AMASENO
E p. c. AI GRUPPI CONSILIARI DI MINORANZA


Oggetto: richiesta d’intervento sull’attuale stato di pericolo e di anarchia della viabilità nel quartiere di via Prati in Amaseno, (Fr).

I sottoscritti/e cittadine e cittadini di Amaseno, abitanti del quartiere di via Prati, si rivolgono alle autorità sopra esposte per esprimere le loro rimostranze in merito al continuo caos che avviene nelle strade dell’area urbana del nostro quartiere, in modo marcato nei mesi estivi, una situazione che si va aggravando di anno in anno e non sembra trovare soluzione alcuna, i fatti:
Pertanto:

Da quanto esposto sollecitiamo l’Amministrazione comunale ad attivarsi con determinazione per un reale controllo del territorio con personale qualificato e utilizzare tutti provvedimenti, le tecnologie e le iniziative possibili per risolvere questi problemi nei prossimi mesi e attrezzarsi in modo adeguato per la prossima estate. Siamo disponibili ad un incontro e pazienti attendiamo di vedere i risultati.

Amaseno ottobre 2013

Etichette: ,