Casa Comunale, terminati i lavori di restauro

Sono terminati oggi, con gli ultimi ponteggi smontati dalla ditta incaricata, i lavori di ristrutturazione e restauro del municipio di Amaseno, che torna così a mostrarsi in tutta la sua bellezza a ridosso della
piazza principale del paese.
Durati ben oltre un anno (nel frattempo la ditta appaltatrice ha chiesto e ottenuto dal comune una proroga per il termine dei lavori), gli interventi di manutenzione hanno riguardato soprattutto gli esterni dello storico edificio, dalla sistemazione dell'intonaco, alla pittura, fino alla sostituzione completa degli infissi, sostituiti, oltre che per l'usura dovuta al tempo, anche per aumentarne la capacità di isolamento e, quindi, aumentare l'efficienza energetica dell'intera costruzione.
Tetto in legno, con le ali in colore giallo ocra, la costruzione ha un corpo centrale rosso mattone con un balcone centrale, pure giallo ocra e ringhiera in ferro, su cui spiccano le bandiere comunale, italiana e della Comunità Europea. Il portone, ad arco, è sormontato da una struttura in ferro (frontone), come è in ferro il cancello a doppia anta ad apertura scorrevole. Completano il complesso ingresso due finestre centinate ai lati e due colonne in cemento. Sull'ala sinistra un mosaico raffigurante lo stemma comunale e una lapide con incisa una descrizione in latino di Castrum Sancti Laurentii de Valle, com'era chiamato nel Medioevo Amaseno.

Etichette: ,