Fiume Amaseno, continua il lavoro del comitato per l'istituzione del Parco Regionale dedicato

Il Comitato per l'istituzione del Parco Naturale Regionale del fiume Amaseno continua a lavorare dietro le quinte per portare a termine il proprio progetto. Un lavoro intenso, una tela che va tessuta con pazienza e cercando di coinvolgere tutti gli attori in campo, partendo dalla
base e coinvolgendo le amministrazioni comunali dei paesi che affacciano sulla valle, da Amaseno fino a Terracina, dove il mitologico fiume sfocia nel Tirreno, nonché le autorità regionali, a cominciare dal Direttore dell'Agenzia Regionale dei Parchi del Lazio, Vito Consoli.
Come avevamo accennato in questo articolo dello scorso inverno, il 24 Febbraio si è tenuta a Priverno la prima assemblea pubblica che ha sancito la costituzione del comitato presieduto da Federico D'Arcangeli, e che ha visto la partecipazione dei sindaci di Priverno, Sonnino, Roccasecca dei Volsci, Prossedi e Amaseno, rappresentata dal vicesindaco Luciano Pisterzi.
Il comitato, che ha come primo interesse la tutela e valorizzazione del territorio dei Monti Lepini e Ausoni, ha ribadito la propria ferma intenzione di arrivare a una positiva conclusione della vicenda, incassando il rinnovato interesse delle amministrazioni comunali già coinvolte nel progetto. A tal proposito è già stato annunciato un nuovo incontro per il prossimo autunno, quando il tavolo di lavoro e un convegno scientifico organizzati all'uopo affronteranno i vari aspetti legati all'istituzione del parco regionale e nel corso dei quali "si concretizzerà la richiesta da presentare in Consiglio Regionale".

Etichette: , , , ,