San Lorenzo, dopo il miracolo il sangue del martire torna allo stato solido. Lunedì Amaseno riaccoglie la reliquia con una cerimonia in municipio e una Messa Solenne

Il sangue del martire Lorenzo, dopo il prodigio della liquefazione di Venerdì, questa mattina torna alla sua consistenza solida. Il miracolo ha avuto una vasta eco nell'isola di Malta, dove è forte il sentimento religioso e la devozione al santo, martirizzato nel 258 d.C. Così anche gli organi di stampa ed il sito web ufficiale della Parrocchia di San Lorenzo a Malta, hanno dato risalto all'eccezionale evento, e in molti hanno titolato in italiano con le parole pronunciate da don Italo Cardarilli "Oggi abbiamo fatto la Storia".
Proprio per i motivi esposti, nella giornata di ieri la già grande affluenza di fedeli per
ammirare la reliquia che il paese di Amaseno custodisce almeno dal 1177, è, se possibile, aumentata. Come dichiarato anche dal sindaco di Amaseno, Antonio Como, è stata forte per tutti l'emozione di aver assistito personalmente a un evento di portata storica, e gli stessi fedeli maltesi hanno colto il prodigio come un segno che il santo ha voluto riservare al sentimento di forte devozione che Malta nutre per San Lorenzo.
Intanto Amaseno si prepara ad accogliere il ritorno della reliquia, la prima all'estero, con una serie di manifestazioni: Lunedì alle 17,00 è prevista una cerimonia di ringraziamento organizzata presso il Comune, cui seguirà un corteo che sfilerà per le vie del paese peer riportare la Reliquia nella Collegiata di Santa Maria Assunta. Alle 21,00 la Messa Solenne celebrata da don Italo Cardarilli, uno degli artefici principali della trasferta della Reliquia a Malta, chiuderà la giornata, e l'intera popolazione amasenese potrà attendere con trepidazione, superiore, ci scommettiamo, agli anni precedenti, che il Miracolo di San Lorenzo si ripeta, come accade da 400 anni, il 10 di Agosto.

Etichette: , , , ,