Tesori nascosti, la statua di San Bernardino da Siena custodita nella chiesa di S. Maria

Tesori nascosti, testimonianze uniche da scoprire nella bella Santa Maria: per tutti quelli, turisti o curiosi, che verranno a visitare Amaseno, durante le ferie estive, segnaliamo tra le opere d’arte più belle il San Bernardino, stupenda statua lignea che si trova nella gotica Santa Maria.
Padre Enrico Giannetta, storico dell’arte originario di queste zone, nel suo libro Le Chiese di Amaseno, parla della statua con molto interesse collocandola tra le perle del nostro patrimonio artistico. Ci piace dire che fu il primo a divulgare, con i suoi libri, l’importanza di queste opere. Per la precisione la statua di San Bernardino da Siena, datata intorno al XV secolo, è una testimonianza stupenda e di grande spessore cristiano. Osservandola si viene colpiti dal volto severo, dal rigore della regola monastica speculare alla scelta di povertà, sembra ammonire ed esortare i fedeli ad un comportamento retto ed alla preghiera, deciso nei lineamenti, asimmetrico nella postura, marcata dal panneggio dell’abito francescano, fiero nella sua umiltà sembra ancora predicare tra le gente come era uso dei francescani.
Ci troviamo di fronte ad una scultura straordinaria. "S. Bernardino – scrive il compianto Giannetta – La statua, alta poco meno del naturale (m. 1,30), si trova nella cona sinistra dell’ingresso principale della chiesa. Il santo senese, famoso predicatore francescano della prima metà del ‘400, che forse tenne anche qui una missione popolare, è raffigurato in atteggiamento oratorio con l’avambraccio e l’indice della mano destra levati in alto e con un libro nella sinistra. Caratteristico il volto abbronzato, dai lineamenti fini, ben marcati ed espressivi. La statua si ritiene sia stata scolpita verso la fine del ‘ 400 da un artista locale, che ha saputo creare una figura asciutta e di grande pregio. Lo stato di conservazione lascia non poco a desiderare; il legno è corroso in più punti e la pittura della tonaca scrostata", come scriveva Padre Giannetta, diversi anni fa, a pag. 57 della pubblicazione citata. Anche le Belle Arti si stanno occupando del restauro delle statue lignee di Amaseno, nell'ambito del progetto per la valorizzazione delle opere d'arte locali, che culminerà con la prossima inaugurazione del Museo Comunale nei locali del castello.

Lara Celletti

Etichette: , ,