Torna l'Ora Solare, stanotte lancette indietro di un'ora

Torna l'Ora Solare, nella notte tra Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre, quando le lancette degli orologi di tutta l'Unione Europea alle 3,00 andranno spostate indietro di un'ora. Dormiremo un'ora in più, in pratica, e l'Ora Legale
tornerà in vigore, come sempre, l'ultimo fine settimana di Marzo 2015.
Introdotta da alcuni anni, l'alternanza tra Ora Legale e Ora Solare consente di ottimizzare il consumo di energia elettrica in funzione dell'illuminazione solare, permettendo risparmi sulla bolletta energetica di diversi milioni di Euro.
Il passaggio tra l'Ora Legale e l'Ora Solare ha delle ripercussioni, più o meno marcate, sull'organismo di ognuno di noi, visto che va ad interferire con il normale ritmo sonno/veglia, l'orologio biologico del nostro organismo che regola tutte le funzioni vitali ed ha una incidenza diretta sull'umore. Esistono diversi accorgimenti che rendono il cambio dell'ora meno traumatico per il nostro organismo: andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora, evitare camere da letto troppo calde o troppo fredde, evitare rumori e illuminazione che possano interferire con il riposo, evitare stimoli eccessivi, caffeina, alcool e cibi pesanti a ridosso delle ore serali.

Foto: Famiglia Cristiana

Etichette: