Il Presepe di Amaseno compie 30 anni!

Il Presepe di Amaseno quest'anno celebra il 30° compleanno, in concomitanza con l'Anno Giubilare Laurentiano. Per l'occasione i Ragazzi del Presepio di Amaseno hanno preso spunto dal celebre
dipinto che, con le figure dei due patroni San Lorenzo Martire e San Tommaso Veringerio con la Vergine Maria in primo piano, offre una veduta del borgo com'era nel XVII° secolo: il centro abitato costruito intorno alla Rocca Castrii e alla Collegiata di Santa Maria Assunta, circondato dalle mura turrite.
Il lavoro di preparazione dell'edizione 2014/15 è stato particolarmente complesso e ha richiesto una grande mole di lavoro per i volontari dell'associazione, che da inizio Ottobre hanno speso ogni ora di tempo libero per la realizzazione del presepe, una vera e propria opera d'arte che ha messo a dura prova le capacità tecnico-artistiche degli autori.
Ogni anno il gruppo di volenterosi si avvale, oltre che del lavoro di ciascun membro, di piccole donazioni di privati, delle offerte dei visitatori e dell'auto tassazione. L'eco della bravura dei Ragazzi del Presepio ha varcato i confini comunali, tant'è che, per il terzo anno consecutivo, gli è stato affidato l'allestimento del presepe presso il palazzo della Prefettura di Frosinone.
Per conoscere in dettaglio com'è organizzato il lavoro, o per vedere immagini e filmati del presepe dalla prima edizione in poi potete visitare il sito ufficiale accedendo a questa pagina o visitando la pagina Facebook dell'associazione. Per visitare il presepio, inaugurato il giorno di Natale, potete recarvi presso la chiesa dell'Annunziata nei vicoli del centro storico di Amaseno.

Etichette: , , ,