IMU Agricola, il Governo amplia l'esenzione e sposta il versamento dell'imposta al 10 Febbraio 2015

Pasticcio istituzionale riguardo la complessa e intricata vicenda dell'IMU Agricola. Mentre il Tar del Lazio nella tarda mattinata di oggi ribadisce che "il decreto IMU sui terreni agricoli non è
sospeso e che la decisone finale su tutti i contenziosi verrà assunta a seguito dell'udienza di merito già fissata al 17.6.2015, e che l'IMU va pagata entro Lunedì prossimo", il Consiglio dei Ministri che si è riunito nel pomeriggio va a ridefinire i parametri in materia di esenzione IMU precedentemente fissati, ampliandone la platea.
Il testo del Decreto Legge prevede che a decorrere dall’anno in corso, 2015, l’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) si applica:
Tali criteri si applicano anche all’anno di imposta 2014. Per l’anno 2014 non è comunque dovuta l’Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e dell’Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell’applicazione dei criteri sopra elencati. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l’esenzione, verseranno l’imposta entro il 10 febbraio 2015.

In attesa di comunicati ufficiali da parte dell'amministrazione comunale, quindi, per conoscere se Amaseno rientri nei nuovi parametri decisi dal Governo, salta la scadenza di Lunedì prossimo che slitta al prossimo 10 Febbraio. I soggetti non esenti dovranno quindi attendere la nuova scadenza per saldare quanto eventualmente dovuto.

Etichette: ,