La Mozzarella di Bufala di Amaseno tra le eccellenze del Lazio, ma sulla carta non c'è! [Aggiornato]

L'avevamo notato un po' tutti, ad Amaseno, ma la circostanza era passata sotto silenzio, convinti che prima o poi l'errore sarebbe stato corretto, ma, a distanza di due settimane dall'annuncio di Mauro
Buschini (vedi qui), sul sito web che elenca le eccellenze gastronomiche che rappresenteranno la regione Lazio all'Expo 2015, non c'è ancora alcuna traccia della Mozzarella di Bufala di Amaseno, e questo spiacevole particolare non è passato inosservato agli occhi attenti del portale ciociaria turismo.
Tutta la vicenda assume dei contorni poco chiari, visto che la mozzarella di bufala di Amaseno gode già da diversi anni di una meritata fama, essendo riconosciuta come uno dei prodotti d'eccellenza del Lazio, tanto che più di qualcuno ad Amaseno rimase stupito all'epoca della pubblicazione della pagina web dedicata ai prodotti del Lazio dell'assenza del prelibato latticino di bufala.
Le speranze che l'ottima mozzarella potesse in qualche modo rientrare nella lista dei prodotti d'eccellenza cozzava anche con un particolare non di poco conto: il fatto che l'elenco parlasse delle "100 eccellenze gastronomiche del Lazio" e, per noi che siamo attenti ai particolari e abbiamo controllato quante fossero queste eccellenze, l'elenco era completo.
Dimenticanza? Distrazione? Chissà. Di certo qualcuno ha sbagliato, pero' prendiamo atto con soddisfazione che, seppur tardivamente, si è posto rimedio a questo increscioso episodio. L'unico suggerimento che ci sentiamo di dare, in ogni caso, è che se riparazione dev'essere che sia fatta per bene.

Aggiornamento: il sindaco Antonio Como interviene sulla vicenda e spiega che l'elenco delle eccellenze alimentari del Lazio pubblicate sul portale è un elenco non definitivo, che può essere modificato od integrato. Questo perché dietro c'è un fitto lavoro che deve coordinare prodotti, produttori, enti pubblici e/o amministrativi e chi deve materialmente aggiornare l'elenco.
Proprio per questo motivo l'inserimento della Mozzarella di Bufala di Amaseno (il portale web di Lazio Expo è curato da una società terza) ha subito un ritardo dall'annuncio, proprio a causa di motivi logistico/organizzativi. Come ribadito dal primo cittadino amasenese, i materiali (documenti e immagini) sono state consegnati alla società per l'inserimento sula portale web.

Etichette: , , , , ,