San Tommaso Veringerio, oggi la celebrazione del compatrono di Amaseno in attesa della mostra che esporrà la reliquia in Vaticano

Si celebra oggi, con il Rosario, la messa e a seguire la processione, a partire dalle ore 17,00 di oggi, Sabato 14 Febbraio 2015, presso la chiesa di Santa Maria Assunta, la festa del compatrono di Amaseno, San Tommaso Veringerio.
Circondata da un'aura di mistero, la figura del misterioso e quasi sconosciuto santo affonda ancora oggi nella leggenda, come tramanda la tradizione orale a proposito del famoso "miracolo dei buoi". Di lui, e della sua venerazione, non esistono notizie se
non ad Amaseno e nelle pochissime pubblicazioni a lui dedicate, ed anche la Chiesa non lo cita in nessun documento.
In ogni caso di San Tommaso Veringerio ci restano ad Amaseno due dipinti che raffigurano il santo e il busto che contiene la reliquia del cranio. Un'opera d'arte di raffinata fattura che in primavera verrà esposta in una mostra in Vaticano, perché appassionati d'arte e fedeli possano ammirarla in tutto il suo splendore.
Ulteriori informazioni sulla figura di San Tommaso Veringerio potete trovarle in questo interessante articolo che abbiamo pubblicato a Dicembre scorso.

Etichette: