Elezioni Comunali 2013, Martedì in Prefettura la verifica delle schede presunte "irregolari"

La battaglia legale tra la lista "Per Amaseno" dell'attuale sindaco Antonio Como e la lista concorrente "Amaseno nel Cuore" della candidata Marilena
Tombolillo, sta per giungere alla conclusione.
Come anticipato in questo articolo di qualche settimana fa, Martedì 24 Marzo presso la Prefettura di Frosinone si procederà alla verifica dell'esistenza delle schede che, secondo le due parti, conterrebbero dei "segni di riconoscimento", e potrebbero quindi essere annullate e sovvertire o confermare il responso delle urne.
Alla presenza dei ricorrenti e dei loro legali, in veste di "osservatori" delle operazioni di riapertura dei plichi, il delegato del Prefetto di Frosinone, dottor Raio, procederà alla verifica di cui sopra, alla verbalizzazione e il conseguente invio delle schede presso il Consiglio di Stato, dove il prossimo 26 Maggio si entrerà nel merito e verranno valutate le eventuali irregolarità denunciate.
Nella primavera del 2013 le operazioni di scrutinio videro la vittoria di Antonio Como sulla concorrente Marilena Tombolillo per soli due voti di scarto. Alcune schede, poche settimane dopo le elezioni, furono contestate perché "riconoscibili" secondo i candidati della lista "Amaseno nel Cuore", che presentarono ricorso al Tar del Lazio che respinse l'istanza. Nuovo ricorso al Consiglio di Stato che, invece, lo scorso Febbraio decide di accogliere il ricorso e procedere alla verifica delle schede presunte irregolari, così come viene accolto il contro ricorso presentato dal sindaco Antonio Como e dalla lista "Per Amaseno" che ne sostenne la candidatura, per i medesimi motivi, riferibili, ovviamente, ad altre schede.

Etichette: , , , , , , ,