Torna l'ora legale, stanotte alle 2,00 lancette avanti di un'ora

Torna l'ora legale in Italia. Come stabilito da qualche anno, l'ultimo fine settimana di Marzo gli orologi dovranno essere spostati un'ora avanti rispetto all'ora solare (alle 2,00 di questa notte), per aumentre il periodo di soleggiamento al tramonto e portare un risparmio sulla bolletta energetica del paese nell'ordine dei 90 milioni di Euro
per i prossimi sette mesi; dal 2004, quando l'ora legale è stata anticipata alla fine di Marzo, il totale del risparmio si attesta sui 990 milioni di Euro.
Il passaggio dall'ora solare a quella legale e viceversa può portare ad alcuni disturbi, dicono i medici, quali irritabilità, ansia o spossatezza poiché l'organismo è organizzato con dei ritmi ben precisi, scanditi dalle attività metaboliche. Intervenire su questi ritmi in maniera "brutale" come nel caso del passaggio dell'ora solare all'ora legale, è per il nostro organismo uno choc che per essere assorbito ha bisogno di tempo, necessario affinchè il nostro orologio biologico si coordini con il nuovo orario. I consigli? A letto presto la sera, dieta leggera e qualche giorno di pazienza.

Immagine: ansa.it

Etichette: ,