L'Oliva di Gaeta diventa Dop, Amaseno inserita tra i comuni produttori

Ottime notizie nel campo agro-alimentare per Amaseno: l'Oliva di Gaeta ottiene la Dop dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, e il territorio di Amaseno è tra i 44 comuni compresi nell'areale di produzione. A rendere pubblica
la notizia è il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Oliva di Gaeta D.O.P., l'ente preposto e legittimato dal ministero per ottenere il prezioso riconoscimento.
Soddisafazione da parte del presidente del consorzio, dottor Maurizio Simeone e del vice presidente dottor Giuseppe Suprano (UNAGRI), che "ringraziano tutti i soggetti che hanno fornito il loro contributo per questo importante traguardo”.
L’Oliva di Gaeta DOP può essere ottenuta esclusivamente dai frutti della varietà di olivo “itrana” e secondo un procedimento che prevede lo svolgimento, nel luogo di origine, dell’intero ciclo produttivo (produzione, trasformazione ed elaborazione).
Come ribadito dal presidente del consorzio di tutela, "il percorso della DOP sull’Oliva di Gaeta si inserisce nel sistema di valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali del Lazio e, incentivando la diffusione di un sistema di trasformazione locale, crea le migliori condizioni per la crescita dell’economia agricola e agro-industriale delle province interessate”.
Dopo l'inserimento tra le eccellenze del Lazio della Mozzarella di Bufala di Amaseno per l'Expo 2015, arriva un'altra opportunità per l'agricoltura di Amaseno, in grado di fornire un'ulteriore spinta per la crescita economica dell'intero territorio.
Areale di produzione:

Fonte: latinatoday

Etichette: , , , ,