Amaseno, due fienili distrutti da un incendio in località Nazzano il giorno di San Rocco

Non è stata una giornata di festa quella di Domenica scorsa per due aziende agricole di Amaseno. Mentre il paese era intento a festeggiare la ricorrenza dedicata a San Rocco, infatti, due fienili in
località Nazzano sono andati completamente distrutti a causa di due diversi incendi a distanza di pochi minuti uno dall'altro. Distanti poche centinaia di metri, i due capannoni ospitavano l'intero raccolto di fieno prodotto durante l'estate, che avrebbe dovuto garantire cibo per gli animali ospitati nelle due fattorie, soprattutto bufale, ma anche pecore e cavalli.
Sconcertati i proprietari delle due aziende, che non riescono a spiegarsi come si siano sviluppate le fiamme in due strutture così vicine e senza che ci fosse possibilità di un innesco del fuoco dovuto a una fatalità, visto che i due manufatti erano privi anche dell'impianto elettrico, circostanze che porterebbero a pensare all'intervento doloso di un piromane.

Sul posto, immediatamente allertati, sono arrivati a tentare di circoscrivere il fuoco i Vigili del Fuoco di Frosinone, la Protezione Civile, i Carabinieri e la Polizia Locale di Amaseno. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per ore, non tanto per tentare di salvare il foraggio o i capannoni, quanto per impedire che le fiamme si propagassero alle costruzioni adiacenti. I danni ammontano a diverse decine di migliaia di Euro, risultanti dal foraggio andato letteralmente in fumo e per le strutture dei capannoni, pesantemente danneggiate dal forte calore sprigionatosi dall'incendio, tanto che il ferro che sosteneva i manufatti è stato piegato dal fuoco e il cemento scoppiato in più punti.
A tentare di mitigare l'amarezza e dare un concreto aiuto alle due famiglie, tanti amici, parenti e vicini; chi per una parola di conforto, chi portando qualche ballone del proprio fieno per far fronte all'emergenza, altri armati di attrezzi e buona volontà per aiutare nei lavori e tentare di riportare un po' di normalità nel lavoro e nella vita di due famiglie benvolute da tutti in paese.

Etichette: , ,