Camilla Regina, parte stasera la "personale" del pittore Lino Giuliani, Mercoledì 19 la presentazione di "Antiche Gocce di Memoria" del professor Ernesto Mastropietro

Due appuntamenti culturali organizzati dal Centro Studi Camilla Regina sono in programma per i prossimi giorni.
/ Si parte oggi con la mostra pittorica dedicata al Maestro Lino (Angelo) Giuliani che sarà inaugurata alle 18 e che rimarrà aperta fino al 17 Agosto dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22.
"L'uomo e l'opera... viaggio onirico nel tempo" il titolo della "personale" ospitata nei locali della sala parrocchiale della Collegiata di Santa Maria Assunta, con esposte le opere del Maestro Giuliani. Nato nel 1942 ad
Amaseno, nel 1966 Lino Giuliani si trasferisce a Bruxelles dove può coltivare la propria passione per la pittura. Assunto come Responsabile del Settore Incisioni Grafiche in una delle tipografie più importanti del paese, Lino si diploma col massimo dei voti all'Accademia di Belle Arti della capitale belga, e nel corso degli anni partecipa come espositore a diverse mostre ed eventi di alto livello. Titolare di cattedra alla Scuola d'Arte patrocinata dal comune di Bruxelles, Lino non dimentica le sue origini, e anche in Italia le sue doti di grande artista emergono con chiarezza. E' il critico d'arte Rocco Zani che in un articolo su Il Tempo del Dicembre 2007 chiosa: "La pittura di Giuliani è una pittura di ricognizione. Attraverso di essa sembra riaffermare e custodire per intero il suo tempo narrativo consumato tra una sorta di citazionismo onirico e la sensualità di una figurazione pigramente assaporata, pesata".

Secondo appuntamento mercoledì 19 Agosto con la presentazione al pubblico della nuova fatica letteraria del professor Ernesto Mastropietro, un volume sulle tradizioni popolari dall'esaustivo titolo "Antiche Gocce di Memoria". In programma nel sempre piacevole scenario di piazza della Stelletta a partire dalle 21, l'evento sarà accompagnato da canti e musica.

Etichette: , , , , , ,