Amaseno, accolta in comune la delegazione di Malta guidata dal sindaco di San Lawrenz Noel Formosa

Il sindaco, Noel Formosa, e la giunta comunale di San Lawrenz a Malta sono stati ricevuti quest'oggi in comune dal primo cittadino amasenese Antonio Como insieme alla giunta comunale e al personale del comune. Nel corso della
cerimonia di benvenuto, è stata ribadita dai due sindaci l'amicizia e lo stretto rapporto esistente tra le comunità di Amaseno e San Lawrenz e rinnovati i propositi che porteranno all'ufficializzazione del rapporto che verrà sancito nel prossimo futuro dal gemellaggio tra i due comuni.
Nata grazie alla venerazione di San Lorenzo, patrono sia di Amaseno che di San Lawrenz, l'amicizia tra i due comuni si è rafforzata nel corso dei mesi, ed è culminata, a Luglio dello scorso anno, con il trasporto della reliquia di San Lorenzo nell'isola maltese, evento unico nella storia del miracoloso sangue del santo.

Nel corso dell'incontro, come detto, si è parlato del gemellaggio che legherà le due comunità, un gemellaggio che "non dovrà essere esclusivamente a livello politico/ amministrativo, ma dovrà coinvolgere la cittadinanza, studiando iniziative che possano portare a uno scambio tra culture diverse, nell'ambito della comune appartenenza europea e nel nome di San Lorenzo", come ha ribadito il primo cittadino di San Lawrenz Noel Formosa.
La visita della delegazione maltese proseguirà nei prossimi giorni, fino alla cerimonia di chiusura della Porta Santa da parte del vescovo mons. Ambrogio Spreafico che sancirà la fine dell'Anno Giubilare Laurentiano, e dei vari eventi collegati, tra i quali spicca l'inaugurazione ufficiale del Museo Civico Diocesano.

Etichette: , , , , , ,