Amaseno, il Maestro casaro Michele Grassi tiene a lezione i casari amasenesi

La scorsa settimana ad Amaseno si è tenuto un importante corso dedicato ai casari con il Maestro Michele Grassi, uno dei più importanti professionisti nel campo in Italia, già vincitore della prestigiosa Grolla d'Oro nel 2009,
critico di formaggi nonché collaboratore con l'associazione nazionale degli assaggiatori di formaggio. Studioso delle tecnologie legate alla produzione di formaggi, soprattutto d'alpeggio, Michele Grassi provvede inoltre allo progettazione e realizzazione di nuove tecnologie. Si occupa della lavorazione del latte d'alpeggio e, nell’ambito tecnologico, è consulente caseario e autore di libri a tema.
Strutturato in due giornate, il corso, come detto, era dedicato ai professionisti del settore nonché agli aspiranti casari e si è svolto presso un caseificio amasenese grazie ai fondi erogati dalla Comunità Europea e all'organizzazione della Uimec di Frosinone Latina, che già dal Dicembre scorso ha intrapreso una preziosa collaborazione con il professionista veneto, in un territorio, come quello della provincia di Frosinone, "molto vasto e ricco di prodotti caseari molto diversificati fra loro, anche per l'origine dell latte, da quello vaccino a quello ovino e caprino fino ad arrivare a quello bufalino, tipico della zona della valle dell'Amaseno".
Un evento di grande rilevanza che mira al miglioramento della qualità della mozzarella di bufala di Amaseno e degli altri formaggi prodotti col prezioso latte, e di aprire le porte dei prodotti tipici del territorio ai mercati nazionale ed estero.

A seguire il servizio andato in onda sul TGR del Lazio.

Etichette: , ,