Donne Italiane a Chicago, questa sera ad Amaseno presentazione del libro e incontro con l'autore Dominic Candeloro

"Donne Italiane a Chicago. Madonna Mia! Qui debbo vivere?" è il titolo del libro che verrà presentato questo pomeriggio alle 18,00 ad Amaseno nella sala di Palazzo Benedetti-Panici, un volume che ripercorre le vicende dei nostri emigrati in terra americana, per la prima volta viste con gli occhi delle donne, fino ad allora relegate nell'ombra di padri, mariti e fratelli.
Le protagoniste non sono solo madri o mogli, ma imprenditrici, politiche, scrittrici o insegnanti, tutte donne che
hanno altamente influenzato la vita degli immigrati nella loro nuova patria.
Già presentato all'Archivio di Stato di Roma nel Marzo 2014 nella versione originale in lingua inglese, il volume è ora stato tradotto ed il ciclo di presentazioni attuali si riferisce alla nuova versione in italiano. Dopo la presentazione in quel di Eboli qualche giorno fa, in mattinata a Ceccano, e il prossimo 15 Ottobre al Senato della Repubblica, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, in Piazza Capranica 72, il volume, a cura del professor Dominic Candeloro, Gloria Nardini e Kathy Catrambone è un’antologia che narra le esperienze delle donne Italo–Americane vissute a Chicago nel XX° Secolo tramite episodi, memorie e poesie che ne esprimono l’essenza privata e sociale.
Gloria Nardini è professoressa in pensione dall’Università dell’Illinois a Chicago in scienze della comunicazione e letteratura americana. Il suo primo libro si chiama “Che bella figura! The power of performance in an Italian ladies’ club in Chicago” E’ un’etnografia di un gruppo di donne, per la maggior parte lucchesi, e del loro comportamento in un club ricreativo originariamente ideato dai loro mariti. Ha scritto numerosi articoli e partecipato a numerosi convegni sia negli Stati Uniti che in Italia. Ha collaborato con Dominic Candeloro, storico della comunità italo americana di Chicago, e Kathy Catrambone, nota giornalista nella stesura e scrittura di “Donne Italiane a Chicago. Madonna mia! Qui debbo vivere?”. La Nardini vive attualmente tra Chicago e Barga, paesino della Toscana in provincia di Lucca di cui era originario suo marito Francesco.


Fonte: Pietro Alviti blog

Etichette: , , , ,