Il Crisma della diocesi di Frosinone sarà preparato con l'olio amasenese dell'Auricola

Il crisma di quest’anno, usato nella diocesi di Frosinone, sarà preparato con l’olio proveniente dal colle dell’Auricola. A darne notizia, il sindaco Antonio Como che, grazie all’autorizzazione del
Tribunale di Frosinone, ha consentito alla coop sociale Diaconia di raccogliere le olive delle oltre trecento piante che dimorano nel complesso della Collina Paradiso, confiscato per mafia ed assegnato in affidamento temporaneo al comune di Amaseno. L’iniziativa ha avuto come scopo quello di contribuire con l’olio ricavato e venduto, all'attività della Caritas di Amaseno. Un gesto simbolico di altruismo, cui ora segue la scelta del vescovo di sancire la collaborazione tra enti ed istituzioni in favore della collettività.
Già attiva nell'agricoltura sociale ad Amaseno, dove gestisce un altro oliveto, la coop Diaconia ha ricevuto l'incarico per la stagione appena trascorsa; per il futuro bisognerà attendere il pronunciamento della Cassazione che nei prossimi mesi dovrà esprimersi su chi dovrà gestire il complesso in futuro. Dovesse entrare nella disponibilità del comune di Amaseno, come si augura il primo cittadino Antonio Como, non è escluso che ci possano essere collaborazioni future, in concerto con gli altri enti coinvolti.

Etichette: , , , , ,