Frosinone, Domenica 14 si tiene la prima "Festa Provinciale delle Città dell'Olio"

E' Frosinone ad ospitare la prima edizione della "Festa Provinciale delle Città dell'Olio", promossa dal comune di Boville Ernica, Vallecorsa e Vico nel Lazio insieme all'amministrazione comunale del capoluogo ciociaro. "L'Oro Verde da Gustare. Pane & Olio in Villa", si intitola la manifestazione che punta alla valorizzazione dell'olio di oliva di qualità della provincia, grazie all'impegno in tal senso dell'amministrazione provinciale, Camera di Commercio, Associazione delle Città dell'Olio e Associazioni di
categoria.
Appuntamento dalle 9,30 alla Villa Comunale di Frosinone, con incontri, dibattiti, degustazioni e spettacoli musicali. Tra gli interventi quelli del sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, del Presidente dell'Amministrazione Provinciale, Antonio Pompeo, del Presidente la Camera di Commercio, Marcello Pigliacelli, dell'Assessore Regionale Mauro Buschini, oltre a tanti esperti dell'Oro Verde.
"Per la provincia di Frosinone il comparto olivicolo rappresenta da sempre un tessuto produttivo di primaria importanza. Si tratta, infatti, di un territorio altamente vocato all’olivicoltura che punta alla valorizzazione della qualità, della tipicità e della tradizione, con particolare riferimento all’agricoltura biologica e nel rispetto delle proprie peculiarità storico-culturali".
Proprio con queste premesse nasce la manifestazione, con l'auspicio che possa servire a diffondere la cultura dell'olio di oliva di qualità tra consumatori, produttori e amministrazioni locali e, perché no, sfruttare commercialmente un comparto troppo spesso ignorato o sottovalutato.

Etichette: , , , , ,