"Parole e Pastelli", tre studenti amasenesi trionfano nella sezione "Poesia"

Grande affermazione di tre studenti amasenesi all'edizione 2016 del concorso letterario "Parole e Pastelli", cui hanno partecipato le scuole elementari e medie di Frosinone, Veroli, Bovile, Amaseno e Villa Santo Stefano, giunti ai primi tre posti nella categoria
"Poesia".
Il concorso, che consisteva nell'elaborare degli scritti nelle categorie Racconto, Poesia e Fumetto, aveva come tema "chi la fa l'aspetti". Lo scorso 13 Marzo si è svolta la premiazione nei pressi della libreria Ubik del capoluogo ciociaro nel corso della manifestazione "I Giochi del Sorriso di Alessia", organizzata dalle associazioni Frosinone in Vetrina e Ma se Masè, con il patrocinio del comune di Frosinone e il benestare del Provveditorato agli Studi provinciale.
Come detto, tre studenti amasenesi hanno trionfato nella categoria "Poesia", ricevendo i complimenti della giuria presieduta dallo scrittore Francesco Formaggi, e il premio dalle mani di Giulia Mastropietro dell'associazione Ma se Masè.
Al 1° posto si è classificata Gaia Lesiati, con "Il Cielo", "per la musicalità, la capacità di mettere in versi, che è una componente essenziale della poesia, per la profonda leggerezza dello sguardo e la fantasia che trasforma qualcosa di inanimato, come il cielo, in qualcosa di vivo", scrive la giuria nella motivazione del premio. Al secondo posto Zhor Landadoua con "La Delusione del Primo Amore", "per il coraggio, la chiarezza, la semplicità, la profondità dello sguardo, la capacità di evocazione, e il sentimento autentico che l'autrice riesce a far muovere tra le righe, padroneggiando l'elemento che nella poesia è tra i più importanti: il non detto". Terzo posto per "Il Bullismo" di Lavinia Como, "per la capacità di narrare attraverso il movimento musicale dei versi, e la puntualità con la quale si centra uno dei cuori della poesia, che è la ricerca e la conoscenza dell'umanità dell'altro".
A noi non resta che esprimere le nostre congratulazioni alle tre poetesse in erba!

Etichette: , , , , , , , ,