Massimo Roscia presenta "Di grammatica non si muore", Sabato 17 Settembre a Frosinone

Appuntamento culturale a Frosinone, all'Auditorium San Paolo Apostolo di viale Madrid, quando Sabato 17 Settembre a partire dalle 18,31 si terrà un incontro con Massimo Roscia, autore che presenterà la sua ultima fatica letterale, "Di grammatica non si muore. Come sopravvivere al virus della punteggiatura e allo sterminio dei verbi".
Quarantasei anni, critico enogastronomico e giornalista di turismo culturale (è coordinatore editoriale della omonima rivista), già
autore del volume cult "La strage dei congiuntivi", Massimo Roscia si definisce un "artigiano delle parole" o, come pubblicato sulla locandina dell'evento, "scrittore e mimo parlante".
"Storie assurde, racconti nonsense, ritornelli ed esempi molto, molto pop e divertenti per capire le regole fondamentali della grammatica. Non quelle da cruscanti integralisti, ma quelle vere e vive della lingua parlata. Massimo Roscia, orgogliosamente un «non linguista», ci spiega la grammatica dal punto di vista di uno scrittore, con un occhio all’uso comune (lui e lei come soggetti sono ormai sdoganati) e uno alla correttezza («Se io sarei stato» non si può sentire), per rendere finalmente il nostro italiano quello che è: sexy".
Moderatori dell'incontro, organizzato dall'Agenzia eventi editoriali Giulio Einaudi, saranno i giornalisti Alessio Porcu e Laura Collinoli

Etichette: , , , ,